Ottenimento CQC. Per ottenere la Carta di Qualifica del Conducente (CQC), è fondamentale completare un percorso formativo completo e superare i cinque esami OAut, che verificano le competenze teoriche e pratiche del candidato. Gli argomenti trattati durante il corso formativo non solo preparano alla professione di conducente, ma costituiscono anche la materia d’esame per:
Gli esami si svolgono presso i servizi della circolazione cantonali e i centri d’esame OAut riconosciuti in Svizzera.
I Passi per l’Ottenimento della CQC
Esame teorico scritto OAut
Si tiene presso il servizio della circolazione del cantone di residenza e comprende 40 domande a scelta multipla, da completare in 60 minuti. Le domande coprono temi come normative stradali, sicurezza e comportamento professionale.
Due esami elettronici OAut
Questi esami simulano situazioni pratiche, come la gestione del carico o scenari di guida, e prevedono la risoluzione di 5 quesiti per ciascun esame in 45 minuti.
Esame teorico orale OAut
Si svolge presso i centri d’esame OAut e consiste in una discussione di 30 minuti su situazioni reali legate al trasporto professionale, affrontando problematiche e soluzioni.
Esame pratico OAut
Questa prova valuta le capacità di guida e il rispetto delle normative su un percorso reale. Ha una durata di mezza giornata e si svolge presso un centro d’esame riconosciuto.
Il corso di formazione alla scuola guida evoluzione
Presso la Scuola Guida Evoluzione, il percorso formativo per l’ottenimento della CQC affronta tutti i temi necessari per superare gli esami OAut e per prepararti alla tua carriera di conducente professionista. Gli argomenti trattati includono:
Apprendi come gestire correttamente il carico per garantire stabilità e sicurezza durante la guida
Approfondisci i protocolli per il trasporto e la gestione sicura delle batterie al litio, sempre più presenti nei veicoli moderni
Impara a comprendere dinamiche e cause degli incidenti, con un focus sulle responsabilità e sulle misure preventive
Scopri tecniche di guida avanzata per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre l’usura del veicolo, migliorando al contempo la sicurezza
Padroneggia le migliori pratiche per affrontare situazioni di emergenza e prevenire incidenti
Padroneggia le migliori pratiche per affrontare situazioni di emergenza e prevenire incidenti
Comprendi l’importanza del comportamento professionale e della comunicazione con i clienti per migliorare l’immagine aziendale
Esplora come mantenere l’idoneità fisica e mentale per garantire una guida sicura e responsabile
Approfondisci come proteggere e utilizzare al meglio il senso della vista, indispensabile per una guida sicura
Acquisisci competenze pratiche per leggere e interpretare correttamente la segnaletica, oltre a sapere come comportarti in caso di incidenti
Conosci i principi di funzionamento e manutenzione del veicolo per migliorarne l’efficienza e la sicurezza
Impara a fornire assistenza immediata in caso di incidenti, seguendo le procedure di pronto intervento
Familiarizza con le regole che regolano i tempi di guida e riposo per garantire sicurezza e conformità alle normative