Motoveicoli categoria A1 e A

Motoveicoli categoria A1 e A. La Scuola Guida Evoluzione ti accompagna passo dopo passo verso l’ottenimento della patente per motoveicoli, sia per principianti, sia per motociclisti esperti, che vogliono migliorare le proprie competenze. La procedura per l’ottenimento della patente segue le stesse tappe di quella per la patente per autoveicoli, ma con specifiche categorie dedicate ai motocicli: A1 e A, regolamentate dalla legge svizzera.

Per qualsiasi domanda o dubbio

Che categorie di motoveicoli esistono in svizzera?
Categoria A1

COSA PUOI GUIDARE:
Motocicli con cilindrata massima di 125 cm³e una potenza non superiore a 11 kW (15 CV).
Età minima: 15 anni per motocicli fino a 50 cm³ con velocità limitata a 45 km/h.
Età minima: 16 anni per motocicli da 50 cm³ fino a 125 cm³ senza limitazione della velocità in base alle norme di omologazione.

La categoria A1 è perfetta per i giovani conducenti o per chi desidera avvicinarsi al mondo delle due ruote con moto di piccola cilindrata, ideali per spostamenti urbani o brevi tragitti.

Categoria A
(Motocicli limitati a 35 kW)

COSA PUOI GUIDARE:
Motocicli con potenza limitata a 35 kW
Età minima: 18 anni.

La categoria A limitata è destinata ai motociclisti che desiderano guidare motoveicoli con cilindrata superiore a 125 cm³ e potenza superiore a 11 kW (15 CV). 

Categoria A
(Motocicli oltre i 35 kW)

COSA PUOI GUIDARE:
Motocicli con potenza illimitata, a partire da 35 kW.
Età minima: 20 anni, ma solo se si possiede la patente A limitata a 35 kW da almeno 2 anni.

La categoria A è destinata ai motociclisti esperti che desiderano guidare moto di qualsiasi cilindrata e potenza, adatte a lunghi viaggi e prestazioni più elevate.