SCUOLA

NAUTICA

Google Review 5.0
5/5
La Scuola Nautica della Scuola Guida Evoluzione va ad inserirsi nella complessità geografica prealpina del Lago Ceresio (Lago di Lugano), ricco di situazioni ambientali e nautiche uniche, tra cui diverse tipologie di venti e correnti. Tale situazione necessita di una notevole esperienza della zona che va al di là dei puri concetti nautici tradizionali. Con la nostra scuola nautica affronterai l’esame pratico con un livello di esperienza che ti permetterà di integrare un senso della navigazione rispettoso verso gli altri utenti, con concetti moderni ed efficienti.

FORMAZIONE INVERNALE

La nostra flotta ti permette di conseguire la patente nautica tutto l’anno grazie alla nuova Quicksilver 605 Pilothouse, che rispetta le direttive federali in materia di formazione nautica invernale, in un ambiente confortevole e sicuro. Questa modalità di Scuola Nautica ti permetterà di approfittare del periodo invernale, per farti trovare pronto con la patente nautica durante il periodo estivo ottimizzando quindi la tua formazione.
Formazione disponibile in: IT, FR, DE, ENG

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Sei già in possesso della patente nautica, ma ti piacerebbe acquisire nuovi skills, scegli uno dei nostri corsi di perfezionamento in base alle tue esigenze.

ORMEGGIO / DISORMEGGIO

ORMEGGIARE IN RADA

A BORDO DELLA TUA BARCA

NAVIGAZIONE NOTTURNA

PREPARATI PER L'ESAME TEORICO

Benvenuto nella sezione E-learning. L’applicativo della vks è il supporto didattico che stai cercando. Grazie alle domande ufficiali presenti al suo interno potrai prepararti al meglio per il sostenimento dell’esame teorico. Attraverso questa piattaforma e-learning potrai esercitare la materia capitolo per capitolo, testare le conoscenze acquisite in condizioni d’esame come pure imparare tutte le terminologie marinaresche mediante un glossario digitale.

DOMANDE FREQUENTI

1. Scarica e compila il formulario “Istanza di rilascio licenza allievo conducente
  2. Spedisci il formulario con gli allegati (foto formato passaporto e  copia di un documento) presso l’Ufficio della navigazione
  3. Una volta elaborata la documentazione riceverai presso il tuo domicilio il patentino per l’esame teorico (cartolina gialla)
  4. Preparati al meglio per sostenere l’esame teorico. Contattaci e ordina ora il tuo materiale di studio ufficiale.
  5. Dopo aver simulato più volte l’esame teorico sulla piattaforma e-learning scegli una data d’esame che coincide con i tuoi impegni professionali.
  6. Dopo aver superato l’esame teorico riceverai presso il tuo domicilio il patentino (cartolina bianca), che ti permette di cominciare le lezioni di scuola nautica.

Età minima: 18 anni
Età minima: 16 anni (se membri delle famiglie di pescatori professionisti che cooperano all’esercizio, apprendisti  in possesso di un contratto di tirocinio quale pescatore professionista, costruttore o manutentore nautico)
Certificato medico: No
Visita medica: a partire dai 65 anni
Visita ottica*: Si (non deve risalire a più di 24 mesi)
*visita ottica gratuita per i clienti della Scuola Guida Evoluzione (contattaci per ricevere il tuo buono)

In modo da prepararsi al meglio al sostenimento dell’esame teorico, consigliamo di acquistare presso l’Ufficio della navigazione cantonale il Glossario, come pure il codice di accesso alla piattaforma online

L’esame teorico è composto da 60 domande, con possibilità di risposta singola o multipla, per un totale di 180 punti. Ogni domanda presenta tre possibili risposte e ogni risposta errata è calcolata come un punto d’errore. L’esame è superato se il numero dei punti d’errore non è superiore a 15.

È possibile sostenere l’esame teorico solamente se ci si presenta con la cartolina gialla e un documento d’identità riconosciuto (passaporto, carta d’identità, permesso stranieri)

A differenza dell’esame pratico, che può essere ripetuto al più presto dopo 1 mese, l’esame teorico si può ripetere subito.

Età minima: 18 anni
Esame teorico: SUPERATO

L’esame teorico ha una validità di 24 mesi dal superamento, entro questo termine si deve sostenere e superare l’esame pratico. In caso contrario si deve ricominciare da capo inoltrando nuovamente il formulario per l’istanza di una nuova licenza allievo conducente.

L’esame pratico può essere ripetuto al più presto dopo 1 mese.

L’esame pratico è diviso in 2 parti. La prima (teorica) si svolge a terra, dove un esaminatore verifica le vostre conoscenze nei primi 6 punti. Dopodiché si passa alla seconda e ultima parte, la navigazione.

1. Conoscenza e preparazione del natante
  2. Sicurezza a bordo
  3. Interpretazione delle previsioni meteorologiche
  4. Punti pericolosi e venti predominanti sul Lago Ceresio (Lago di Lugano)