SCUOLA GUIDA EVOLUZIONE

Di Alvaro Franchini

Chi siamo

Una struttura di formazione alla guida con competenze interdisciplinari al tuo servizio, con un esperienza professionale, che nel 2019 ha tagliato il traguardo dei 40 anni ed ora ti porterà in una nuova dimensione, sia stradale che nautica. La passione per la guida e la meccanica, sono alla base delle metodologie e dei veicoli impiegati per la tua formazione; abbiamo investito in quanto di meglio esista sul mercato, per meglio poter rispondere alle esigenze della sicurezza stradale e nautica attuali. Ti porteremo in un nuovo mondo ed in una dimensione, che farà della tua formazione una base solida, sulla quale costruire il tuo futuro come conducente di veicoli e natanti. La Scuola Guida Evoluzione è in costante mutazione ed aggiornamento sui più svariati fronti, tanto che recentemente abbiamo ottenuto il certificato eduQua, che ci riconosce le competenze di gestione e formazione per adulti, tanto che siamo stati riconosciuti come Centro di Formazione per i corsi relativi alla Carta di Qualifica dei Conducenti professionali (CQC).

L’arte del Guidare

Da sempre l’uomo ha ricercato il movimento e la capacità di spostamenti individuali, in gruppo e per le merci. Con l’avvento dell’era tecnologica sono stati introdotti i primi veicoli/natanti e con essi anche i primi problemi di spostamento, che hanno necessariamente richiesto l’introduzione di normative e di una formazione (LCSTR 1958 e ONI 1978). La nostra Scuola Guida va ad inserirsi in questo contesto, permettendoti di scoprire, attraverso una costruzione Step-by-Step, la dinamica di guida, un corretto uso della vista e permetterti di disegnare le traiettorie/rotte migliori, srotolare le immagini stradali e nautiche, unendole in un piacere unico, “L’Arte del Guidare”.

Missione

La Scuola Guida Evoluzione si rivolge al mondo degli allievi conducenti in modo specifico, come pure a tutti i conducenti di veicoli stradali/natanti, senza dimenticare, che le nozioni primordiali di tutti gli utenti, passano attraverso lo sviluppo del pedone. Oltre ad assolvere quindi gli obblighi introdotti dalla legislazione federale in materia di circolazione stradale/nautica, la nostra formazione è programmata per aumentare la sicurezza stradale/nautica attiva in senso lato. La Scuola Guida Evoluzione si pone come obiettivo principale quello di permettere, sia in ambito stradale che nautico, ad un numero sempre maggiore di persone, di ottenere la licenza di condurre in modo efficiente e in un rapporto costi/benefici vantaggioso. Un ulteriore obiettivo consiste nell’introduzione a breve termine di una piattaforma e-learning che permetterà ai nostri clienti di potersi formare ed approfondire maggiormente i temi pertinenti alla circolazione stradale e nautica ogni qualvolta lo desiderino, in modo autonomo, accedendovi ovunque grazie agli ultimi sistemi multimediali (Smartphones, Tablet, PC, ecc…)

Esperienza

Nella Scuola Guida Evoluzione sono presenti i profili più svariati e con competenze particolari. Abbiamo deciso di formare un team di formatori di grande spessore umano e professionale, coinvolgendo i seguenti professionisti: sanitari, meccanici, funzionari, maestri conducenti, psicologi, biologi, ingegneri, analisti, oltre a personale amministrativo e di supporto. Ognuna di queste persone porta con se interventi reali nel salvataggio di vite umane, nella quotidianità dell’assistenza alla popolazione, nel controllo e nello sviluppo dei vostri veicoli, nella formazione alla guida di veicoli/natanti, nella spiegazione di fenomeni legati all’ambiente ed all’idoneità alla guida, oltre ad un attenta gestione delle relazioni e dei contatti con i nostri clienti, sia attraverso il sito internet, sia con una ricezione/segreteria a vostra completa disposizione.

Tecnologia

La Scuola Guida Evoluzione si è dotata di veicoli stradali e di un natante per la tua formazione, equipaggiati con sistemi di sicurezza di ultima generazione, per offrirti un’esperienza unica e di riflesso mostrarti, durante la formazione pratica, l’efficacia ed il supporto di tali innovazioni tecnologiche. Abbiamo costatato che in questo ambito esiste ancora molta ignoranza da parte degli utenti che non sanno attivare ed impiegare correttamente a loro vantaggio gli assistenti alla guida (così si chiamano il radar anticollisione, mantenimento di corsia, supporto al cambiamento di corsia, ecc…). La Scuola Guida Evoluzione, nelle fasi finali di formazione, ti coinvolgerà con esercizi pratici nelle conoscenze e nel corretto impiego di tali tecnologie.

Metodo

La Scuola Guida Evoluzione ha deciso di adottare un modello didattico moderno ed interattivo, poiché da recenti studi condotti nel settore dell’apprendimento, si è dimostrato che le persone in formazione risultano più proattive se coinvolte direttamente. Per raggiungere questo obiettivo, oltre alle tradizionali tecniche d’insegnamento, i nostri Maestri Conducenti (Auto, Moto e Nautica) sono stati forniti di iPads che permettono di visualizzare immediatamente situazioni e temi, salvarli e trasmetterli al cliente al termine della lezione. La Scuola Guida Evoluzione in questa fase di formazione, sta sviluppando una serie di documenti, che a breve termine saranno fruibili su una piattaforma e-learning permettendo ai nostri clienti un costante contatto formativo e di ripassare i temi e gli argomenti trattati comodamente presso il proprio domicilio, ottimizzando così le tempistiche e di riflesso l’aspetto finanziario.

Psicologia

La Scuola Guida Evoluzione si avvale di formatori qualificati e professionalmente attivi nel proprio ambito, tanto che sono costantemente obbligati ad effettuare giornate di aggiornamento e corsi specialistici. La scelta di queste persone avviene con criteri elevati, che si fondano in modo preponderante sull’esperienza pratica e nel grado di trasferire le competenze in modo semplice e chiaro ai nostri clienti. Il Team della Scuola Guida Evoluzione è in grado di applicare metodologie didattiche individualizzate ed in grado di contrapporsi positivamente ad ogni tipologia di cliente, al fine di riuscire nel coinvolgimento e favorire l’apprendimento dei diversi contenuti.

Perchè abbiamo scelto il nome ?

L’essere umano sin dalla nascita, ricerca il movimento attraverso la scoperta del camminare e del correre. Queste sono le velocità per le quali siamo costruiti. I nostri occhi reagiscono e ci permettono di elaborare informazioni a velocità tipiche di questi spostamenti (km/h 25-35). La scoperta della velocità, attraverso velocipedi, motoveicoli ed autoveicoli, ci obbliga ad allenare e introdurre ragionamenti per i quali necessitano fasi di apprendimento individualizzate. Attraverso la sperimentazione sicura che la Scuola Guida Evoluzione ti offrirà, la tua evoluzione come allievo conducente/conducente, non avrà carenze, ma potrai disporre di una base solida a livello cognitivo, pratico e mentale, per essere un buon utente della strada. La guida difensiva sarà il tuo motto per tutta la vita, perché ti insegneremo “L’Arte del Guidare”.

The Founder - ALVARO FRANCHINI

Alvaro Franchini Scuola Guida Evoluzione

Da sempre a contatto con il mondo dei veicoli, cresciuto nell’officina meccanica del padre, dove sin da piccolo l’odore della benzina e dell’olio dei motori hanno fatto da vettori per le sue passioni, che oggi sono le sue virtù.
A livello ticinese, forse la persona più autorevole nei temi legati alla circolazione stradale. Punto di riferimento professionale, con 40 anni d’esperienza nei ranghi della Polizia Cantonale e più precisamente nella Polizia Stradale. Grazie alle innumerevoli conoscenze, ha costruito la sua esperienza e competenza professionale, mettendola a disposizione dei colleghi e nei gruppi di lavoro di cui ha fatto parte (TCS, ACS, UPI, USTRA, UPSA-SCSS, SUVA, Consiglio Svizzero della Sicurezza Stradale, Associazione Svizzera Maestri Moto, Federazione Romanda delle Scuole Guida, Associazione Svizzera Maestri Conducenti, Centro Formazione Polizia Cantonale, Protezione Civile, Polizia Militare, Polizia Stradale Italiana ed Enti pubblici e privati). Ha introdotto nelle sue specialità nuovi metodi formativi per la guida di veicoli di servizio, formando un gruppo di specialisti istruttori per la guida in urgenza ed alta velocità. In ambito formativo dal 1984 sino ad oggi, ha svolto i più svariati ruoli organizzativi per grandi manifestazioni sportive e formative, fungendo da interlocutore ufficiale verso tutti gli organi della stampa scritta e parlata cantonali e nazionali. Dal 1999 collabora a pieno titolo con la Guidare Pilotare di Siegfried Stohr, che dal 2020 è partner ufficiale della Scuola Guida Evoluzione, grazie ai numerosi scambi professionali avuti e allo sviluppo congiunto di nuove tecnologie e metodi di lavoro. Quando sarete al suo fianco sarete protagonisti di un’esperienza unica, che vi permetterà di trasferire le vostre esperienze, codificandole in concetti di guida sicura.

Il Team Scuola Guida Evoluzione

Alvaro Franchini

Federico Franchini

Alessandra Rotta

IN COLLABORAZIONE CON I NOSTRI PARTNERS

Torna su
X
X
X