SCUOLA GUIDA EVOLUZIONE - Alvaro Franchini

Perché abbiamo scelto il nome EVOLUZIONE?
L’essere umano sin dalla nascita, ricerca il movimento attraverso la scoperta del camminare e del correre. Queste sono le velocità per le quali siamo costruiti. I nostri occhi reagiscono e ci permettono di elaborare informazioni a velocità tipiche di questi spostamenti (km/h 25-35). La scoperta della velocità, attraverso velocipedi, motoveicoli ed autoveicoli, ci obbliga ad allenare e introdurre ragionamenti per i quali necessitano fasi di apprendimento individualizzate. Attraverso la sperimentazione sicura che la Scuola Guida Evoluzione ti offrirà, la tua evoluzione come allievo conducente/conducente, non avrà carenze, ma potrai disporre di una base solida a livello cognitivo, pratico e mentale, per essere un buon utente della strada.

La guida difensiva sarà il tuo motto per tutta la vita, perché ti insegneremo “L’Arte del Guidare”.

The Founder - ALVARO FRANCHINI

Da sempre vicino al  mondo dei veicoli, cresciuto nell’officina meccanica del padre, dove sin da piccolo l’odore della benzina e dell’olio dei motori hanno fatto da vettori per le sue passioni, che oggi sono le sue virtù.
A livello ticinese forse la persona più autorevole nei temi legati alla circolazione stradale. Punto di riferimento professionale, con 40 anni d’esperienza nei ranghi della Polizia Cantonale e più precisamente nella Polizia Stradale. Grazie alle innumerevoli conoscenze, ha costruito la sua esperienza e competenza professionale, mettendola a disposizione dei colleghi e nei gruppi di lavoro di cui ha fatto parte (TCS, ACS, UPI, USTRA, UPSA-SCSS, SUVA, Consiglio Svizzero della Sicurezza Stradale, Associazione Svizzera Maestri Moto, Federazione Romanda delle Scuole Guida, Associazione Svizzera Maestri Conducenti, Centro Formazione Polizia Cantonale, Protezione Civile, Polizia Militare, Polizia Stradale Italiana ed Enti pubblici e privati).
Ha introdotto nelle sue specialità nuovi metodi formativi per la guida di veicoli di servizio, formando un gruppo di specialisti istruttori per la guida in urgenza ed alta velocità.
In ambito formativo dal 1984 sino ad oggi, ha svolto i più svariati ruoli organizzativi per grandi manifestazioni sportive e formative, fungendo da interlocutore ufficiale verso tutti gli organi della stampa scritta e parlata cantonali e nazionali.
Dal 1999 collabora a pieno titolo con la Guidare Pilotare di Siegfried Stohr che dal 2020 è partner ufficiale della Scuola Guida Evoluzione.
Quando sarete al suo fianco sarete protagonisti di un’esperienza unica, che vi permetterà di trasferire le vostre esperienze, codificandole in concetti di guida sicura.

Il Team Scuola Guida Evoluzione

Alvaro Franchini

Federico Franchini

Alessandra Rotta

CHI SIAMO

Una struttura di formazione alla guida con competenze interdisciplinari al tuo servizio, con un esperienza professionale, che nel 2019 ha tagliato il traguardo dei 40 anni ed ora ti porterà in una nuova dimensione, sia stradale che nautica.
La passione per la guida e la meccanica, sono alla base delle metodologie e dei veicoli impiegati per la tua formazione; abbiamo investito in quanto di meglio esista sul mercato, per meglio poter rispondere alle esigenze della sicurezza stradale e nautica attuali.
Ti porteremo in un nuovo mondo ed in una dimensione, che farà della tua formazione una base solida, sulla quale costruire il tuo futuro come conducente di veicoli e natanti.

oltre 3’000’000 di km percorsi sulle strade, oltre 35’000 ore di formazione erogata nei più svariati ambiti (scuole, enti privati, TCS, ACS, UPI, UPSA, CSS (Consiglio Svizzero della Sicurezza Stradale), Protezione Civile, Centro Formazione Polizia, Militari, Associazione Svizzera Maestri Moto, FRE (Federazione Romanda Scuole Guida), IFC (Istituto Formazione Continua del Cantone Ticino) e Polizia Stradale Italiana.

8 moduli didattici suddivisi nelle formazioni obbligatorie previste.

I veicoli stradali ed il natante impiegati per la tua formazione sono equipaggiati con i sistemi di sicurezza di ultima generazione (BMW 1200GS, BMW 135m xDrive, Quicksilver 675 Cruiser), per offrirti un’esperienza unica che ti accompagnerà per sempre.

  • ottimizzazione delle ore di formazione nel rapporto qualità/prezzo
  • velocità d’apprendimento secondo un modello didattico metacognitivo
  • Condizioni vantaggiose presso tutti i nostri sponsor (sconti)
  • introduzione alla guida difensiva, ecologica ed efficiente, per salvaguardare l’ambiente contribuendo nel contempo alla sicurezza stradale.

Dal 2020 partner ufficiale:

  • Emil Frey Lamone Agenzia Ufficiale BMW/Mini
  •  Nautica Caslano
  • Organizzatore ufficiale corsi per clienti svizzeri con Guidare Pilotare di Siegrfried Stohr (Misano World Circuit, Monza Eni Circuit, Imola, Mugello e Livigno).
  • Motomix SA (Manno) per tutta la formazione Moto
  •  Ottica Meyer + Gaggioni
  •  Galetti Pneumatici Mezzovico
  •  Tamaro Drinks
  • SPARCO

LA MISSIONE

La nostra missione consiste nel trasmettere ai futuri conducenti concetti di guida sicura, attraverso un percorso di crescita nel mondo delle nuove tecnologie applicate ai veicoli, in modo tale che anche le situazioni più complesse della circolazione stradale possano essere risolte.
Ridurre gli incidenti stradali, trasmettere una guida difensiva e rispettosa dell’ambiente sono priorità alle quali non derogheremo mai.

LA TECNOLOGIA

Abbiamo pensato di mettere a tua disposizione sia per la teoria che per la pratica quanto di meglio esista oggi sul mercato. Presso la nostra sede, troverai per la parte teorica supporti informatici d’ultima generazione, dove potrai confrontarti e mettere in pratica le importanti nozioni teoriche erogate.
La parte pratica ci ha coinvolto nella scelta di veicoli/natante performanti ed al tempo stesso equipaggiati dei migliori sistemi di supporto alla guida/navigazione. L’esperienza che farai durante la tua formazione, oltre ad essere facilitatà ed al tempo stesso piacevole, ti regalerà importanti emozioni in quel fantastico mondo che noi abbiamo definito “L’Arte del Guidare”.

Torna su
X
X
X