Corso di Primi Soccorsi per Allievi Conducenti
Se stai richiedendo la tua prima patente, il primo passo è frequentare un corso di primi soccorsi per allievi conducenti. Al termine del corso riceverai un certificato. Ti consigliamo di frequentare il corso presso la Croce Verde di Lugano, dove professionisti esperti ti forniranno informazioni utili e aneddoti interessanti.
Scaricare e Compilare il Formulario
Il secondo passo consiste nel scaricare il formulario ufficiale per richiedere una licenza per allievi conducenti.
Compila attentamente il formulario per evitare ritardi.
Visita Ottica e Medica
Ogni richiedente deve sottoporsi a una visita ottica. La Scuola Guida Evoluzione ha una convenzione con i centri di Ottica Meier&Gaggioni e Ottica Bistoletti.
Via Lugano 21 6982 Agno
Via Francesco Soave 9 6900 Lugano
Inviare il Formulario alla Sezione della Circolazione
Una volta compilato il modulo, invialo insieme ai documenti richiesti alla Sezione della Circolazione
Ala Munda 51 6528 Camorino
Acquistare il materiale didattico per l’esame teorico
Per prepararti all’esame teorico, puoi acquistare il materiale didattico ufficiale nel nostro shop online. Include l’applicazione EasyDriver, con domande d’esame ufficiali ASA.
Dopo aver effettuato il pagamento, riceverai il pacchetto entro 5 giorni lavorativi.
Sostenere l’Esame Teorico
Puoi sostenere l’esame teorico presentandoti direttamente in una delle sedi cantonali nelle date a calendario e negli orari indicati.
Formazione pratica con maestri conducenti qualificati
Dopo aver superato l’esame teorico, riceverai la licenza per allievo conducente (patentino) via posta, che ti consentirà di iniziare la formazione pratica. Un Maestro conducente qualificato ti guiderà nell’acquisire le competenze necessarie per l’esame pratico.
Corso di sensibilizzazione
Il Corso di Sensibilizzazione è un passaggio obbligatorio e fondamentale per tutti gli allievi conducenti che desiderano ottenere la patente di guida. Questo corso non solo ti prepara a una guida responsabile e sicura, ma è anche obbligatorio per poter prenotare la data dell’esame pratico.
Sostenere l’esame pratico
Dopo aver completato la formazione pratica e il corso di sensibilizzazione, prenoteremo assieme l’esame pratico.
Seguendo questi passaggi, sarai pronto per ottenere la patente per autoveicoli, affrontando con sicurezza le situazioni stradali con cui sarai confrontato diventando un conducente responsabile e sicuro.