AUTOSCUOLA

"L'Arte del Guidare"

Benvenuto/a nella sezione Autoscuola

Il tuo percorso come allievo conducente di autoveicoli inizia adesso. Le lezioni pratiche auto della Scuola Guida Evoluzione ti permetteranno di affinare e conoscere le basi tecniche, teoriche e tattiche, per una guida sicura con la tua automobile. La nostra autoscuola ti permetterà di conseguire una patente di guida auto dal peso specifico diverso, perché potrai ricevere i consigli di un esperto, acquisiti in 40 anni di esperienza sulle strade. L’autoscuola va a inserirsi in un settore di guida complesso, ricco di situazioni stradali, che a livello cantonale solo a Lugano puoi trovare. Guidare con noi significa aver scelto dei professionisti, che ti accompagneranno in una crescita di competenze stradali di prim’ordine. 

Dopo il periodo di formazione che svolgerai presso la Scuola Guida Evoluzione, la tua guida non presenterà carenze; dopo aver percorso chilometri di strada nelle più svariate situazioni, arriverai ad affrontare l’esame pratico con un bagaglio di conoscenze pratiche e teoriche, che ti permetteranno di integrare un senso della circolazione rispettoso verso gli altri utenti della strada, integrando i concetti della guida difensiva

Maestro Conducente Autoscuola

L’Autoscuola della Scuola Guida Evoluzione, diretta dal Maestro Conducente Alvaro Franchini, ti trasmetterà 40 anni di esperienza acquisita sugli autoveicoli come agente della Polizia Stradale del Cantone Ticino. Dal 1992 in possesso della licenza di Maestro Conducente (MC) per la categoria autoveicoli. Innumerevoli i consigli e i transfer che potrà fornirti grazie ai corsi di perfezionamento a cui ha partecipato, inizialmente come maestro conducente ed in un secondo tempo come istruttore di guida per i più svariati Enti. Alvaro Franchini è stato l’ideatore e l’organizzatore negli ultimi 20 anni, di tutta la formazione di guida per gli agenti di Polizia in Ticino, sia della Polizia Cantonale che delle Polizie Comunali.

Validità Patentino auto

A partire dalla data di rilascio della tua licenza per allievo conducente (patentino), hai 24 mesi di tempo per partecipare al Corso di Sensibilizzazione ed effettuare l’esame pratico per ottenere la licenza di condurre auto in prova, della durata di 3 anni. Le nuove direttive fissano inoltre l’obbligo d’effettuare la giornata pratica di formazione obbligatoria (più comunemente chiamato corso 2 fasi) presso un’organizzatore autorizzato entro il 1° anno di licenza in prova. Se l’allievo conducente auto è già in possesso della licenza Categoria A1/A e ha già effettuato il Corso di Sensibilizzazione e la giornata di formazione obbligatoria (Corso 2 fasi), ne è esonerato.

Novità Autoscuola 01.01.2021

In base ai cambiamenti apportati all’OAC (Ordinanza sull’ammissione alla circolazione), a partire dal 1° Gennaio 2021 sarà possibile iniziare la scuola guida auto a partire da 17 anni compiuti. Le direttive in materia prevedono, che a decorrere da tale data (01.01.2021) non si potrà sostenere l’esame pratico senza prima aver lasciato trascorrere 12 mesi di formazione come allievo conducente (patentino). Questo vincolo formativo di 1 anno, come allievo conducente, viene applicato sino al compimento del 20esimo anno d’età, e per tutti coloro che a partire dal 01.01.2021 compiranno i 17 anni.

Obiettivo Autoscuola

Alla fine della formazione pratica per la guida di autoveicoli della Scuola Guida Evoluzione, gli allievi conducenti svilupperanno ed aumenteranno le loro competenze, trasferendo le nozioni teoriche acquisite nella costruzione step-by-step di un modello di guida sicuro, difensivo e rispettoso dell’ambiente. Comprenderanno, distingueranno e verificheranno l’importanza e l’efficacia dei nuovi sistemi di assistenza alla guida, che nel modello traffico odierno permetteranno loro di poter risolvere e interpretare in modo sicuro anche le situazioni stradali più complesse. Inoltre, sapranno adattarsi tatticamente attraverso degli schemi mentali non solo su percorsi memorizzati e conosciuti, ma anche in ogni altra regione, città, nazione.

Contenuto della formazione pratica Autoscuola

  • Conoscenza del veicolo
  • Dinamica del veicolo attraverso dati telemetrici
  • Tecnica dello sguardo
  • Maneggio del volante
  • Conoscenza cambio meccanico/automatico
  • Norme della circolazione
  • Tattica di guida
  • Rispetto degli altri utenti
  • Osservazione e visione panoramica nel traffico
  • Riconoscimento situazioni stradali differenti (segnaletica stradale carente)
  • Simulazioni corsa d’esame
  • Accompagnamento in tutte le fasi per il raggiungimentioi della licenza di condurre
Autoscuola

Accedi

Registrati ora

Iscriviti subito e potrai prenotare i tuoi corsi direttamente online in pochi passi.

Iscriviti alla newsletter

Novità , eventi, vantaggi e sconti nel mondo della Scuola Guida Evoluzione

IN COLLABORAZIONE CON I NOSTRI PARTNERS

Torna su
X
X
X