AUTOSCUOLA

La nostra autoscuola vanta di 40 anni di esperienza nel campo della sicurezza stradale e conoscenza del territorio. Il maestro conducente Alvaro Franchini (ex aiutante capo della sezione tecnica della Polizia Stradale), a livello ticinese, è una delle persone più autorevoli nei temi legati alla circolazione stradale.

Le lezioni pratiche auto della Scuola Guida Evoluzione, ti permetteranno di affinare e conoscere le basi tecniche, teoriche e tattiche, per una guida sicura e preventiva con la tua auto. La nostra autoscuola va ad inserirsi in un contesto stradale sempre più complesso, dove l’esperienza di Alvaro sarà un fattore chiave per partire con basi solide.

Google Review 5.0
Autoscuola

PREPARATI PER L'ESAME TEORICO

Benvenuto nella sezione E-learning. L’applicativo della vks è il supporto didattico che stai cercando. Grazie alle domande ufficiali presenti al suo interno potrai prepararti al meglio per il sostenimento dell’esame teorico. Attraverso questa piattaforma e-learning potrai esercitare la materia capitolo per capitolo, testare le conoscenze acquisite in condizioni d’esame come pure imparare tutte le terminologie stradali mediante un glossario digitale.

DOVE INIZIA LA LEZIONE?

Alla stazione FFS di Lamone-Cadempino, ma possiamo trovarci anche in uno dei seguenti punti:

DOMANDE FREQUENTI

1. Frequenta uno dei nostri corsi samaritani. Alla fine del corso riceverai un attestato di partecipazione.
  2. Scarica e compila il formulario per la richiesta di una nuova licenza di allievo conducente. Se è la prima volta che richiedi una licenza di condurre il formulario dev’essere vidimato dal comune di domicilio.
  3. Presentati presso un centro di ottici diplomati con il formulario in formato cartaceo, loro provvederanno ad effettuare la visita ottica e a compilare il modulo 3 presente nel formulario. Per i nostri clienti la visita è gratuita se effettuata presso l’ottica Meier&Gaggioni, contattaci per ricevere il tuo BUONO.
  4. Spedisci il formulario con gli allegati (foto formato passaporto, copia di un documento, attestato di partecipazione del corso samaritani) presso l’Ufficio della circolazione.
  5. Una volta elaborata la documentazione riceverai presso il tuo domicilio il patentino per l’esame teorico (cartolina gialla)
  6. Preparati al meglio per sostenere l’esame teorico. Contattaci e ordina ora il tuo materiale di studio ufficiale.
  7. Dopo aver simulato più volte l’esame teorico sulla piattaforma e-learning scegli una data d’esame che coincide con i tuoi impegni professionali.
  8. Dopo aver superato l’esame teorico riceverai presso il tuo domicilio il patentino (cartolina bianca), che ti permetterà di cominciare le lezioni di scuola guida pratica per autoveicoli.

Età minima: 17 anni
Corso di pronto soccorso
Certificato medico: No
Visita medica: a partire dai 75 anni
Visita ottica*: Si (non deve risalire a più di 24 mesi)
*visita ottica gratuita per i clienti della Scuola Guida Evoluzione (contattaci per ricevere il tuo buono)

In modo che tu possa prepararti al meglio all’esame teorico, ti consigliamo di acquistare presso la Scuola Guida Evoluzione il materiale di studio ufficiale che ti permette di studiare sulle diverse piattaforme (PC, Smartphone e Tablet)

L’esame teorico è composto da 50 domande. Ogni domanda presenta tre possibili risposte e ogni risposta errata è calcolata come un punto d’errore. L’esame è superato se il numero dei punti d’errore non è superiore a 15.

È possibile sostenere l’esame teorico solamente se ci si presenta con la cartolina gialla e un documento d’identità riconosciuto (passaporto, carta d’identità, permesso stranieri)

In caso di mancato superamento, l’esame teorico lo si può prenotare immediatamente in una delle date presenti a calendario.

Età minima: 17 anni
Esame teorico: SUPERATO

L’esame teorico ha una validità di 24 mesi dal superamento, entro questo termine si deve sostenere e superare l’esame pratico. In caso contrario si deve chiederne uno nuovo dove saranno riportati tutti gli esami non superati se la richiesta avviene nei 12 mesi seguenti a partire della data di scadenza del patentino precedente .

L’esame pratico può essere ripetuto subito, non c’è un limite minimo di intervallo.

1. Conoscenza del veicolo
  2. Dinamica del veicolo attraverso dati telemetrici
  3. Tecnica dello sguardo
  4. Maneggio del volante