CORSO SAMARITANI

per aspiranti allievi conducenti

Vuoi ottenere la tua prima patente? Vuoi renderti indipendente?

Se la risposta è sì, il primo passo è il corso di pronto soccorso (corso samaritani) della Scuola Guida Evoluzione. Il corso samaritani è obbligatorio per poter accedere alla formazione Autoscuola, se si intende ottenere la licenza di condurre per autoveicoli, come pure alla formazione per motoveicoli attraverso i nostri corsi moto.

Il corso samaritani permette di apprendere le misure immediate salva vita, che oggigiorno sono dimostrate essere competenze basilari per aumentare la probabilità di sopravvivenza del malcapitato.

La Scuola Guida Evoluzione si avvale di formatori del Gruppo Sanitari Ticino, certificati SGS e riconosciuti da USTRA.

Google Review 5.0
corso samaritani

Prenota il tuo corso samaritani direttamente online

Nessun evento

DOVE SI TIENE IL CORSO?

La nostra sede si trova all’interno dello stabile BRICO. Clicca qui per meglio comprendere dove si situa l’entrata principale, che ti permetterà di raggiungere i nostri spazi al 1° piano.

DOMANDE FREQUENTI

Il Corso Samaritani, conosciuto anche come Corso Soccorritori, è obbligatorio per l’ottenimento delle Categorie A (Motoveicoli), B (Autoveicoli), come pure delle Sottocategorie A1 e B1.

Senza aver partecipato al corso samaritani, non si può nemmeno inoltrare il formulario d’istanza di rilascio per una nuova licenza allievo conducente presso l’autorità cantonale competente (Ufficio della circolazione).

È possibile svolgere il Corso Samaritani a partire dai 14 anni.

Una volta concluso il corso la Scuola Guida Evoluzione ti rilascerà l’attestato di partecipazione al corso samaritani, che ha una validità di 6 anni a partire dalla data di rilascio.

• agire in sicurezza,
  • apprendere le modalità di valutazione del pericolo e i criteri di sicurezza per agire in caso di infortunio della circolazione,
  • acquisire le competenze di base per poter valutare le condizioni del paziente,
  • sganciare gli allarmi alle centrali operative preposte,
  • prestare le prime cure e i primi trattamenti adeguati alla casistica,
  • soccorrere in caso di malattia o infortunio.
  1. Frequenta uno dei nostri corsi samaritani. Alla fine del corso riceverai un attestato di partecipazione.
  2. Scarica e compila il formulario per la richiesta di una nuova licenza di allievo conducente. Se è la prima volta che richiedi una licenza di condurre il formulario dev’essere vidimato dal comune di domicilio.
  3. Presentati presso un centro di ottici diplomati con il formulario in formato cartaceo, loro provvederanno ad effettuare la visita ottica e a compilare il modulo 3 presente nel formulario. Per i nostri clienti la visita è gratuita se effettuata presso l’ottica Meier&Gaggioni, contattaci per ricevere il tuo BUONO.
  4. Spedisci il formulario con gli allegati (foto formato passaporto, copia di un documento, attestato di partecipazione del corso samaritani) presso l’Ufficio della circolazione.
  5. Una volta elaborata la documentazione riceverai presso il tuo domicilio il patentino per l’esame teorico (cartolina gialla)
  6. Preparati al meglio per sostenere l’esame teorico. Contattaci e ordina ora il tuo materiale di studio ufficiale.
  7. Dopo aver simulato più volte l’esame teorico sulla piattaforma e-learning scegli una data d’esame che coincide con i tuoi impegni professionali.
  8. Dopo aver superato l’esame teorico riceverai presso il tuo domicilio il patentino (cartolina bianca), che inizialmente ha una durata di 4 mesi.
  9. Nei primi 4 mesi devi partecipare ad uno dei nostri corsi moto.
  8. Dopo aver superato l’esame teorico riceverai presso il tuo domicilio il patentino (cartolina bianca), che ti permetterà di cominciare le lezioni di scuola guida pratica per autoveicoli.