CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE

Come affrontare i problemi del traffico moderno ed in modo proattivo!

Benvenuti nella sezione Corso di Sensibilizzazione

Il Corso di Sensibilizzazione della Scuola Guida Evoluzione è il risultato della grande esperienza acquisita dal Maestro Conducente Franchini Alvaro durante i suoi 40 anni trascorsi nella Polizia Stradale. In questo ambito ha ricoperto diversi ruoli specialistici, che potrete ritrovare con innumerevoli transfer nel Corso di Sensibilizzazione.

Questo corso è strutturato in 4 moduli, che contengono temi ed argomenti prettamente legati alle maggiori cause d’incidenti. Il Corso di Sensibilizzazione è stato introdotto il 01.01.1993 allo scopo di avvicinare gli allievi conducenti alle tematiche più importanti nell’apprendimento della guida di motoveicoli e autoveicoli.

Il nostro Corso di Sensibilizzazione a Lugano ti farà entrare in modo interattivo nei 4 argomenti principali (La vista e la guida, I partners, Il veicoli e stato fisico ed idoneità alla guida) dove in modo individualizzato verrai coinvolto nell’apprendimento, aumentando le tue competenze che ti permetteranno, se effettuerai la pratica di guida presso la Scuola Guida Evoluzione, di contestualizzare ogni concetto appreso.

Validità Corso di Sensibilizzazione

Il Corso di Sensibilizzazione è un passo obbligato per poter sostenere l’esame pratico di guida per autoveicoli e motoveicoli. Inizialmente il Corso di Sensibilizzazione veniva effettuato prima dell’esame teorico ed alcune domande erano parte integrante per ottenere la licenza di allievo conducente. L’esperienza fatta in totale assenza di elementi pratici, ha fatto si che l’autorità lo rendesse obbligatorio dopo l’esame teorico e quindi di riflesso durante lo svolgimento della pratica di guida come allievo conducente.

Il Corso di Sensibilizzazione ha una validità di 2 anni e lo si può effettuare solamente dopo aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).

La vista e la guida

Questo primo modulo del Corso di Sensibilizzazione ti farà indossare nuovi occhiali al fine di scoprire l’importanza della vista nella guida, con una finalità importante nella ricerca dei pericoli, nella tattica della guida, dove l’occhio diventa il tuo organo di informazione principale, portandoti a memorizzare ed analizzare la maggior parte di informazioni possibili. Si parlerà alla fine di una tecnica dello sguardo legata a filo diretto con i sensi motori.

I partners

Durante il secondo modulo del Corso di Sensibilizzazione, attraverso una tecnica EAI (Età – Attenzione – Intenzione), imparerai a riconoscere i vari utenti della strada e a classificarli in gruppi dalle diverse connotazioni (utenti vulnerabili, difficili, deboli, aggressivi, ecc…). In questo capitolo la norma fondamentale LCS Art.26 diventerà parte integrante della guida difensiva. Il modulo tocca pure le varie tipologie di strade, tracciati, condizioni atmosferiche, influsso metereologico e i momenti critici delle giornate/stagioni.

Il veicolo

Il terzo modulo del Corso di Sensibilizzazione è improntato sugli aspetti tecnici in cui si affrontano temi importanti quali: lo stato del veicolo, fisica del veicolo, dinamica del veicolo e forze agenti sul veicolo. Questa prima parte va poi a svilupparsi nella scelta di traiettorie e velocità corrette integrandosi nel traffico.

Stato fisico e idoneità alla guida

Durante questo quarto ed ultimo modulo del Corso di Sensibilizzazione si affrontano i temi di regole tattiche per una guida sicura oltre ad un comportamento rispettoso dell’ambiente ed efficiente mentre si è alla guida del proprio veicolo. Tracciare pure un profilo del conducente per analizzare le competenze in relazione al traffico ed agli altri utenti della strada

Perchè scegliere la Scuola Guida Evoluzione

Dopo aver partecipato al Corso di Sensibilizzazione presso la Scuola Guida Evoluzione, se prenoterai le lezioni pratiche sia per autoveicoli, sia per motoveicoli, il Maestro Conducente Alvaro Franchini, contestualizzerà tutte le nozioni apprese nei 4 moduli del Corso di Sensibilizzazione, portandoti sulle strade di Lugano e di Bellinzona (luoghi d’esame). Verrrai formato  per una corretta interpretazione della segnaletica stradale, come pure in una tattica di guida, che ti permetterà in tutta sicurezza di risolvere le più complesse situazioni stradali.

Prenota il tuo corso di sensibilizzazione direttamente online

DICEMBRE 2020

wed09dec(dec 9)19:30tue15(dec 15)21:30Corso di sensibilizzazioneCHF 160.- 19:30 - 21:30 (15) Scuola Guida Evoluzione, Via Pobiette 11, 6928 Manno (CH) Organizzatore: Alvaro Franchini

Accedi

Registrati ora

Iscriviti subito e potrai prenotare i tuoi corsi direttamente online in pochi passi.

Iscriviti alla newsletter

Novità , eventi, vantaggi e sconti nel mondo della Scuola Guida Evoluzione

IN COLLABORAZIONE CON I NOSTRI PARTNERS

Torna su
X
X
X