CORSI MOTO

I nostri corsi moto vantano di 40 anni di esperienza nel campo della sicurezza stradale e conoscenza del territorio. Il maestro conducente Alvaro Franchini (ex aiutante capo della sezione tecnica della Polizia Stradale), a livello ticinese, è una delle persone più autorevoli nei temi legati alla circolazione stradale. L’esperienza acquisita sulla strada, rilevando e costatando incidenti stradali con veicoli a due ruote, gli ha permesso di affinare strategie di guida e consigli, che faranno parte del tuo percorso formativo come futuro motociclista.

Affinerai e conoscerai le basi tecniche, teoriche e tattiche per una guida sicura, come pure affrontare in sicurezza qualsiasi difficoltà stradale ed aumentare le tue capacità in condizioni meteorologiche e di traffico complesse. Imparerai a leggere e interpretare la segnaletica stradale moderna ed inserirti con sicurezza in intersezioni, rotonde, strade secondarie, zone 30 e zone d’incontro (km/h 20). Da ultimo, ma non meno importante, i nostri corsi moto ti faranno conoscere la regione di Lugano, con situazioni stradali particolari e percorsi fuori località nelle incantevoli Valli del Luganese.

Google Review 5.0
5/5
corsi moto
Dal 1992 in possesso della licenza di Maestro Conducente (MC) per la categoria motoveicoli-IV, dal 1997 membro di comitato dell’Associazione Svizzera Maestri Moto (ASMM) e esperto federale per il Consiglio Svizzero della Sicurezza Stradale (CSS).

LA TUA PATENTE MOTO

CAT. A1 (50cc)

All’età di 15 anni è possibile ottenere la prima patente per motoveicoli della categoria A1.

  • cilindrata max: 50 cc
  • velocità max: 45km/h
  • targa gialla
15 anni

CAT. A1 (125cc)

All’età di 16 anni sempre con la categoria A1, ma le caratteristiche del motoveicolo cambiano.

  • cilindrata max: 125 cc
  • potenza max: 11 kw
16 anni

CAT. A (LIMITATA)

All’età di 18 anni si può accedere ai motoveicoli della categoria A, senza più limiti di cilindrata.

  • cilindrata: + 125 cc
  • potenza max: 35 kw
  • potenza/peso max: 0.2 kw/kg
18 anni

CAT. A (ILLIMITATA)

Per tutti coloro che hanno conseguito la categoria A (limitata) dopo il 01.01.2021, dopo 2 anni di pratica di guida senza lamentele (ai sensi dell’art. 8 cpv. 6 OAC) è possibile richiedere la licenza per allievo conducente della categoria A illimitata.
18+ anni

Prenota il tuo corso moto direttamente online

AGOSTO 2022

sat23jul(jul 23)08:00sat06aug(aug 6)12:00Corso Moto Completo Cat. A1/ACHF 480.-(LUGLIO 23) 08:00 - (AGOSTO 6) 12:00 Via Pobiette 11, 6928 Manno (CH) Organizzatore: Alvaro Franchini

sat06aug(aug 6)13:00sat20(aug 20)12:00Corso Moto Completo Cat. A1/ACHF 480.-13:00 - 12:00 (20) Via Pobiette 11, 6928 Manno (CH) Organizzatore: Alvaro Franchini

SETTEMBRE 2022

sat03sep(sep 3)08:00sat24(sep 24)12:00Corso Moto Completo Cat. A1/ACHF 480.-08:00 - 12:00 (24) Via Pobiette 11, 6928 Manno (CH) Organizzatore: Alvaro Franchini

DOVE INIZIA IL CORSO?

La nostra sede si trova all’interno dello stabile BRICO. Clicca qui per meglio comprendere dove si situa l’entrata principale, che ti permetterà di raggiungere i nostri spazi al 1° piano.

DOMANDE FREQUENTI

  1. Frequenta uno dei nostri corsi samaritani. Alla fine del corso riceverai un attestato di partecipazione.
  2. Scarica e compila il formulario per la richiesta di una nuova licenza di allievo conducente. Se è la prima volta che richiedi una licenza di condurre il formulario dev’essere vidimato dal comune di domicilio.
  3. Presentati presso un centro di ottici diplomati con il formulario in formato cartaceo, loro provvederanno ad effettuare la visita ottica e a compilare il modulo 3 presente nel formulario. Per i nostri clienti la visita è gratuita se effettuata presso l’ottica Meier&Gaggioni, contattaci per ricevere il tuo BUONO.
  4. Spedisci il formulario con gli allegati (foto formato passaporto, copia di un documento, attestato di partecipazione del corso samaritani) presso l’Ufficio della circolazione.
  5. Una volta elaborata la documentazione riceverai presso il tuo domicilio il patentino per l’esame teorico (cartolina gialla)
  6. Preparati al meglio per sostenere l’esame teorico. Contattaci e ordina ora il tuo materiale di studio ufficiale.
  7. Dopo aver simulato più volte l’esame teorico sulla piattaforma e-learning scegli una data d’esame che coincide con i tuoi impegni professionali.
  8. Dopo aver superato l’esame teorico riceverai presso il tuo domicilio il patentino (cartolina bianca), che inizialmente ha una durata di 4 mesi.
  9. Nei primi 4 mesi devi partecipare ad uno dei nostri corsi moto.

Inizialmente il patentino, appena vi viene rilasciato, ha una durata di 4 mesi. In questo periodo si deve effettuare obbligatoriamente uno dei nostr5i corsi moto.

Il corso moto dev’essere effettuato nei primi 4 mesi a partire dalla data di rilascio del patentino, altrimenti il patentino scade e non si può più circolare su strada.

Quando ci si presenta per la prima volta al corso moto, si devono fornire i dati anagrafici, come pure il patentino in modo che il Maestro Conducente (MC) possa registrare l’allievo su di un portale online specifico, e di riflesso informarne in via elettronica l’autorità cantonale.
Obiettivo del corso

Alla fine del Corso Moto della Scuola Guida Evoluzione, comprenderai l’importanza di un corretto abbigliamento di protezione (abbigliamento tecnico), dello stato tecnico ideale del tuo motoveicolo e distinguerai le differenti parti meccaniche che compongono la catena cinematica dei motoveicoli. Imparerai la dinamica di base per la guida del tuo motoveicolo attraverso esercizi pratici.

Inoltre, distinguerai e riconoscerai le molteplici regole stradali per una guida sicura per potersi spostare in sicurezza su un percorso da A a B.

Contenuto del corso
  • Abbigliamento di sicurezza corretto
  • Conoscenza del motoveicolo (Dinamica e Fisica)
  • Tecnica dello sguardo
  • Prime nozioni di equilibrio con il motoveicolo a bassa velocità
  • Esercizi di handling (slalom, corridoio a bassa velocità, ecc…)
  • Come gestire una frenata d’emergenza (step-by-step)
  • Primi spostamenti come passeggero (Demo 1:1)
  • Norme Circolazione Stradale (Posizione della moto nel traffico)
  • Spostamenti nel traffico in modo sicuro, applicando una guida difensiva
Carrello
Torna su
X
X
X